Al termine della stagione tennistica 2017-18, il Match Ball si è ritrovato a festeggiare delle promozioni importanti delle squadre maschile e femminile, con protagonisti alcuni dei nostri allievi, in serie  A2 e C; questo traguardo ha riportato alla memoria le grandi vittorie passate del club come Campione Italiano nella Serie A e ci ha portato ad una riflessione circa le possibilità di crescita nel panorama nazionale attraverso la più grande risorsa, la presenza dei nostri giocatori e del nostro vivaio.

Da qui nasce una nuova proposta: presentare agli atleti l’opportunità di migliorare il proprio livello tennistico con un “metodo avanzato” e di affacciarsi ad un percorso professionistico di crescita creando un corso ad hoc di tennis-pro.

A chi è dedicato

Per superare i tuoi limiti e le tue aspettative

Il progetto è rivolto a ragazzi/e di comprovate capacità a partire da
Under 14. 

Il programma si articola su una durata di 10 mesi da Settembre a Giugno, dal lunedì al venerdì, nella fascia pomeridiana, garantendo in modo categorico continuità negli allenamenti. Il corso prevede una frequenza settimanale di 4/5 sedute di allenamenti per il tennis e 4/5 sedute di preparazione atletica. Tra le due aree di allenamento, garantiamo massimo rapporto di comunicazione e vengono programmati insieme al preparatore atletico piani di allenamento personalizzati sia per le fasi di carico che scarico. Essendo una tipologia di allenamento per un livello “avanzato” verrà utilizzata una  metodologia per un allenamento di carattere professionale. Parte del corso è una proposta di programmazione dell’attività agonistica individuale e di squadra. Nel Settore Pro sono inseriti i ragazzi che hanno frequentato il settore agonistico o anche provenienti da altre scuole tennis. Il gruppo è costituito da un numero limitato di aderenti al fine di assicurare una maggior qualità di allenamento.

Programma

Un programma per un allenamento volto al professionismo

La base dell’insegnamento è la conoscenza del proprio valore: ogni singolo allievo è guidato da una figura di riferimento per raggiungere una propria identità di gioco da esprimere sia in fase di allenamento, che di gara. È infatti compito di tutto lo staff, cercare di lavorare sia sulla correzione delle lacune che, soprattutto, sulla valorizzazione delle caratteristiche del giocatore o della giocatrice.  Il programma si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi secondo le seguenti macro aree:

 

AREA TECNICA:

  • Cura e perfezionamento personalizzato dei fondamentali
  • Sviluppo della tecnica degli spostamenti
  • Apprendimento di metodologia per allenamento di carattere professionale

AREA TATTICA:

  • Analisi e sviluppo delle situazioni di gioco
  • Tattica individuale
  • Programmazione personalizzata dell’attività agonistica

 

Tra le più importanti proposte rivolte a nostri allievi, possiamo garantire una struttura completa e attrezzata per l’ allenamento in campo e fuori dal campo; è possibile usufruire di qualsiasi tipologia di superficie al fine di poter costruire al meglio il nostro atleta. Inoltre lo staff di riferimento in campo è composto da ex giocatori che hanno alle spalle esperienze e valori sani come lavoro, spirito di sacrificio ma anche e ambizione da trasmettere ai ragazzi.

Abbiamo messo il primo mattone in un progetto robusto, fortemente voluto e supportato giorno dopo giorno e speriamo che in futuro possa diventare un punto di riferimento nel panorama sportivo non solo per la città di Firenze ma per tutto il territorio.

UN PROGETTO CHE NASCE PER PORTARE AVANTI IL SOGNO DI TUTTI QUEI RAGAZZI CHE MIRANO A FARE DEL TENNIS UNA PROFESSIONE

Tennis Team Project nasce dall’esigenza di supportare i giovani tennisti a partecipare a tornei nazionali e internazionali con il supporto di figure di riferimento che per anni hanno vissuto il tennis come una professione vivendo a pieno tutte le difficoltà che questo sport può comportare.

SCOPRI TENNIS TEAM PROJECT

IL TEAM

DANIELE GIORGINI

Maestro Nazionale FIT | Responsabile Settore PRO 

Ex giocatore professionista, ha raggiunto il suo best ranking ATP con la 242ª posizione in singolare; 143º in doppio. Daniele è responsabile del settore PRO, costituito da allenamenti giornalieri con durata di 10 mesi. La giusta esperienza nel tennis professionistico per chi volesse seguire le sue orme. Ha giocato per anni nella Serie A. Da anni, gioca per il Match Ball Firenze contribuendo al passaggio della squadra in Serie A2.

FILIPPO BORELLA

Istruttore FIT 1° grado | Settore PRO 

Collaboratore del Settore Pro, collaboratore dei Corsi Adulti, giocatore portacolori del Match Ball da oltre 6 anni contribuendo alla crescita della nostra squadra dalla Serie C alla Serie A2.

NICCOLO’ STINGHI

Dott. Scienze Motorie | Preparatore fisico 2° grado FIT |  Responsabile preparazione atletica dell’Accademia e Settore PRO

Ha un esperienza decennale come preparatore fisico nel tennis, si è specializzato nel tennis con metodi innovativi acquisendo l’attestato di:

  • Tennis Physical Training  ( PTR Italia )
  • Sport Vision metodo SVTA ( Training percettivo neurologico motorio )
  • Arbitro Federale FIT Livello 1
  • attestato FMS Livello 1 ( Functionale Movement  Screen )
  • attestato Metodo Scientifico Ginnastica Posturale ( ATS )
  • Elav basic certification ( ELAV )
  • istruttore UISP AFA

Richiedi informazioni

Contattaci e saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Orari Segreteria: 9:30-15:30 | 15:00-19:00

CHIAMA