L’inizio

Una storia ricca di ricordi…

Non è facile guardarsi indietro e ripercorrere tutti i passi e le attività compiute da prima nel nome dal Match Ball Firenze e oggi dall’ associazione sportiva Match Ball Country Club, in ogni caso si tratta di una storia ricca di ricordi e aneddoti sportivi e non, iniziata “pioneristicamente” da quasi quarant’anni, nella lontana primavera del 1974. L’avventura è nata da un’intuizione e, come molte storie, è figlia della passione e dell’avverarsi di un sogno; l’intuito ha suggerito che il tennis a Firenze e in Italia avrebbe avuto un grande futuro trasformandosi in uno sport di massa apprezzato e praticato da molti, il sogno, coltivato con energia e incrollabile ottimismo dal suo fondatore, Roberto Casamonti, di trasformare un bellissimo rudere ed un meraviglioso podere abbandonato in riva all’Arno, in uno dei contesti più belli e suggestivi della cintura urbana posta tra Firenze e il suggestivo territorio del comune di Bagno a Ripoli.

Il circolo è oggi un’oasi di verde, un giardino attrezzato arricchito da alberi e piante meravigliose, ma, ai tempi era soltanto un campo incolto. Da quel momento, nonostante i primi soci si spogliassero in un piccolo box metallico e facessero la doccia con un tubo in gomma attaccato ad un olivo, la passione spinta oltre ogni ragionevole interesse economico, è stata l’anima e il supporto di tutte le decisioni che hanno dato vita al Match Ball Firenze Country Club di oggi.

L’evoluzione

Lo spirito di trovarsi insieme

Il circolo, con i suoi 16 campi da tennis immersi nel verde, una Club House ricca di servizi, la piscina, la palestra e il suo invidiabile contesto ambientale, risulta il club di tennis più attrezzato e suggestivo del capoluogo toscano, uno tra i più belli d’Italia. Tuttavia non è mai cambiato, negli anni, lo spirito che ha caratterizzato tutte le scelte e le manifestazioni collegate alla pratica di uno sport sobrio, elegante e formativo come il tennis; uno spirito nutrito dal piacere di trovarsi insieme con gli amici nel tempo libero, un tempo fondamentale per la qualità della vita di oggi.

1975: Nasce la scuola tennis

Il cuore pulsante del circolo

Punto di forza e di attrattiva negli anni del circolo è stata la costituzione della scuola di tennis nel 1975, strutturata, fin dagli inizi, attraverso corsi diretti e coordinati da selezionati maestri e allenatori scelti tra i migliori professionisti in ambito nazionale. Nella scuola del Match Ball si sono formati negli anni, tanti piccoli e grandi campioni, che hanno vinto tornei e titoli importanti anche in ambito internazionale, conferendo quel prestigio che oggi il Match Ball Firenze Country Club vuole sostenere e rilanciare attraverso una nuova e dinamica gestione iniziata dal gennaio del 2012. La scuola tennis è il cuore pulsante del circolo; il lavoro con gli atleti più giovani, la loro crescita e la loro affermazione come persone e come tennisti rimane uno degli obiettivi fondamentali della vita del club poiché il tennis è sport, divertimento, tempo libero, ma anche sana e avvincente attività agonistica.

L’agonismo da sempre

I traguardi raggiunti

Per questo il Match Ball Firenze sostenne e aderì subito al primo campionato italiano a squadre di serie A, pur senza uno sponsor superando quindi grandi difficoltà organizzative ed economiche; tuttavia il club nel 1978 conquistò il primo titolo italiano a squadre, l’allora scudetto di Serie A, nella finale di Rovereto.

Da quello storico successo sui campi del Match Ball hanno giocato straordinari campioni come Paolo Bertolucci e Tonino Zugarelli, entrambi davis men, Flamiano Meneschincheri, Gianni Marchetti e Mike Baar, fino ad arrivare a Caterina Nozzoli (ex direttrice del Club), Barbara Romanò, Marzia Grossi o Elia Grossi, Massimo Calvelli e Filippo Volandri. Le squadre femminili, hanno vinto il campionato italiano di seria A a squadre sia nell’85, che nell’86 e nell’88 quale conferma di una raggiunta leadership agonistica in ambito nazionale.