Svolgimento
Il primo approccio al tennis
La Scuola tennis del Match Ball Firenze, comunemente SAT, è programmata per i bambini/e e ragazzi/e che hanno un età compresa tra i 4 anni e i 16 anni e segue percorsi didattici specifici.
Il corso si svolge dal 30 settembre a fine maggio e la frequenza è di 1/2/3 volte a settimana con un’ ora di tennis e un ora preparazione atletica. Il corso ha come obiettivo primario lo sviluppo delle capacità coordinative e delle capacità tecnico/tattiche di base, integrando questi obiettivi con l’attività di preparazione atletica.
Piccoli passi
Scoprire che il migliorarsi, indipendentemente dal livello o dall’età, è la più grande soddisfazione.
La scuola tennis è il settore principale per il nostro club poichè i bambini hanno il loro primo approccio con il nostro club e con il tennis. Da lì dipenderà poi tutto il loro percorso tennistico.
Il club offre per loro un posto sicuro immerso nel verde dove possono riscoprire il giocare spensierati dei cortili di una volta. Inoltre vogliamo credere che sia importante per i bambini , quando è possibile, crescere in un posto curato in mezzo alle meraviglie della natura e dell’arte . Ne influenzerà positivamente l’autostima e la ricerca del bello nel loro futuro.
Il tennis è uno sport complesso e affascinante ma l’approccio può essere più complicato rispetto ad altri sport. Il nostro metodo d’insegnamento è volto a semplificare e rendere più facile e immediato l’inserimento nel gioco.
I nostri Allievi devono riuscire ad eseguire gli esercizi o i giochi che proponiamo. La progressione gioca un ruolo fondamentale.
Il riuscire, soprattutto nelle prime fasi, fa sì che il ragazzo abbia un atteggiamento positivo verso l’apprendimento futuro. Per aiutare la crescita nell’attività tennistica proponiamo una programmazione dei tornei e l’inserimento dell’ allievo/a nelle squadre giovanili.
Scoprirà che il migliorarsi, indipendentemente dal livello o dall’età, è la più grande soddisfazione.
Preparazione atletica
Imparare i movimenti
Di base l’obiettivo, in un primo approccio è mettere gli allievi nella condizione di riuscire a fare determinati movimenti o percorsi attraverso giochi o esercizi.
Entrando più nello specifico, nella parte atletica della Scuola Tennis sono previste tre fasi principali, quali la formazione, il consolidamento e lo sviluppo, la cui evoluzione sarà progressiva e graduale nel corso dell’anno.
La prima fase di formazione, che si rivolge indicativamente ai bambini tra i quattro e gli otto anni, vede come obbiettivi più generali lo sviluppo della naturale motricità attraverso gli schemi motori di base, la coordinazione dinamica generale espressa specialmente attraverso la padronanza degli equilibri.
La seconda fase di consolidamento comprende una fascia d’età che va dai nove ai dieci anni, ed è caratterizzata da obbiettivi a carattere motorio generale riguardanti la ricerca dell’evoluzione e del perfezionamento degli schemi motori attraverso la varietà delle proposte e l’aumento delle difficoltà richieste nelle diverse abilità;
Infine, gli obbiettivi riguardanti la terza fase di sviluppo ( allievi dagli 11 anni in poi), sono maggiormente riferiti allo sviluppo delle abilità apprese in condizioni di variabilità, alla conoscenza ed apprendimento dei fondamentali esercizi di preatletismo, alla capacità di controllo motorio, alla prevenzione di disarmonie e disequilibri muscolari, e non per ultima, alla forza veloce intesa come capacità di saltare, lanciare ed accelerare.
I contenuti proposti saranno organizzati prevalentemente sotto forma di gioco, percorso, circuito, staffetta ed “esercizio” finalizzato al raggiungimento degli obbiettivi individuati.