Functional Traininig
Leonardo nardi
Questo corso ha come obiettivo il migliorare esecuzione di quei movimenti che una persona svolge abitualmente nella sua quotidianità. Per fare questo è indispensabile realizzare esercizi che simulano questa condizione, ponendo il corpo al centro dell’allenamento, senza utilizzare macchine (ma utilizzando piccoli attrezzi) e sviluppando gesti che impegnano il corpo nel suo insieme attivando diverse catene cinetiche sinergicamente.
Consigliamo questo corso a tutte quelle persone che si avvicinano al mondo dell’allenamento.
Corpo Libero
Irene
Esercizi di tonificazione a terra o in piedi che sfrutta prevalentemente il perso del proprio corpo o l’uso dei piccoli pesi, elastici, Fitball. Questo tipo di allenamento ha lo scopo di allenare in maniera uniforme il nostro organismo coinvolgendo anche i muscoli “stabiilizzatori”, ovvero piccoli muscoli che sono difficili da copinvolgere in altre tipologie di allenamento.
Pilates
Iana
Il metodo Pilates si sviluppa in una serie di protocolli standard di esercizi. Ogni esercizio può però essere personalizzato. I protocolli del metodo originale prevedono tre livelli di apprendimento:
Questa suddivisione ha permesso lo studio della tecnica con un lavoro a difficoltà e carico graduali; da qui il livello” uno e due successivo” il matwork prevede cosi’, un programma specifico articolato nei vari livelli, . L’esecuzione degli esercizi non necessita di una routine obbligatoria Una volta individuati gli esercizi più adatti, si comincia semplicemente seguendo le necessità del momento. L’originalità e la varietà degli esercizi è tale da non annoiare mai la persona che si avvicina al metodo Pilates. Le ripetizioni non sono mai lunghe e noiose. Molti degli esercizi, una volta appresi perfettamente, non superano le tre ripetizioni. Una seduta dura un’ora e comprende il coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari in tutte le loro funzioni.
Yoga
Iana
Lo yoga è una pratica dolce e profonda che insegna ad ascoltare sé stessi, aiuta a scoprire il proprio corpo e come “farlo funzionare” traendone la massima forza e armonia. Dalle lezioni di Yoga si possono trarre molti vantaggi come: calma, equilibrio, concentrazione e volontà. L’equilibrio naturale che si acquisisce evita di sprecare molta della nostra energia, eliminando la tensione nervosa e facilitando l’attività mentale e le funzioni del corpo; la sua pratica reca giovamento e conduce a un benessere psicofisico.
Ecco alcuni benefici:
- miglioramento generale nello stato di salute
- maggiore calma e capacità di concentrazione
- tonificazione muscolare e miglioramento della mobilità articolare
- regolarizzazione del peso corporeo
- maggiore vitalità anche in età avanzata
E’ possibile praticare sia Hatha Yoga, Ashtanga Yoga e Sivananda Yoga
Acquagym ( giugno – settembre )
Valentina
L’ acquagym è l’deale per rinfrescarsi dalla calura estiva, un’attività che ti aiuta a potenziare i muscoli e tonificare il corpo, grazie ad una serie di movimenti eseguiti a corpo libero o con l’aiuto di alcuni attrezzi. Inoltre, i tanti vantaggi dell’acquagym lo rendono uno sport adatto a tutti.