Alle fondamenta della nostra accademia vi è un solido concetto secondo il quale la base dell’insegnamento è la semplificazione:
ogni allievo deve essere guidato tenendo conto, innanzitutto, della sua capacità di apprendimento e su quest’ultima si organizza il maestro nella formulazione degli obiettivi nella programmazione dell’allenamento. Un programma non puo’ e non deve essere uguale per tutti. La ripetizione è un strumento fondamentale per ottenere dei miglioramenti progressivi e costanti: ogni colpo e ogni movimento devono diventare automatici in modo da consentire al giocatore di giocare “senza pensare“, un concetto apparentemente semplice e banale ma che, in realtà nasconde dietro molte insidie e che per renderlo possibile sono necessari impegno, lavoro e tanto allenamento.
Molto importante si ritiene anche la collaborazione attiva dei genitori degli allievi, che devono essere in contatto costante con i maestri e avere conoscenza delle finalità e delle strategie utilizzate.
La competizione viene seguita attraverso la proposta di una programmazione di tornei personalizzata e in linea con obiettivi prefissati.
Molta attenzione si dedica a sviluppare il senso di appartenenza al Circolo, facendo allenare i ragazzi in un ambiente sano e attrezzato, dando importanza ai momenti di aggregazione e di socializzazione con l’organizzazione periodica di feste, amichevoli, cene e molto altro: momenti di emozioni forti e positive che che aiutano ad crescere bene sia nello sport che nella vita.
E’ possibile iscriversi anche a programma già iniziato previa una prova per la verifica del livello di gioco e la disponibilità di posti nei gruppi.