Il programma

Il programma del settore Agonistico del Match Ball Country Club si articola su una durata di nove mesi, con inizio a settembre e temine a fine maggio. L’attività si svolge dal lunedi al venerdi nella fascia pomeridiana compresa tra le 15 e le 19.30. Sono previsti brevi periodi di vacanza a Natale e Pasqua e nei giorni festivi del calendario scolastico nazionale. La frequenza al corso è di due o tre volte a settimana e ogni seduta di allenamento prevede un’ora e mezza di tennis e un’ ora e mezza di preparazione atletica.

Cosa ti offriamo

Qualità, esperienza, passione e continuità

Le attività si svolgono nelle strutture coperte durante tutto il periodo invernale (da ottobre a fine marzo) e all’aperto nel restante periodo e sono dirette e seguite dai Maestri Nazionali, Antonio Padovani (direttore dell’accademia del tennis del Club ) e Francesco Caforio e dalla preparatrice atletica Costanza Giustini.  Il programma si propone di formare e allenare giocatori che vogliono migliorare il proprio livello tennistico con un metodo basato sul concetto di “agonismo sostenibile”.

Parte della crescita è anche il confronto con realtà e metodologie differenti dal quale nascono nuove iniziative e nuovi stimoli; pertatanto l’accademia del circolo offre ai ragazzi l’opportunità di scambi, amichevoli e stage con scuole e importanti accademie di livello internazionale come la Rafa Nadal Academy, la ASC Sanchez-Casal Tennis Academy e Tuscan Tennis Holiday dalla Scozia.

Uno sport, persone differenti

La forza di riconoscere, rispettare e potenziare l’individualità

Alle fondamenta della nostra accademia vi è un solido concetto secondo il quale la base dell’insegnamento è la semplificazione:

ogni allievo deve essere guidato tenendo conto, innanzitutto, della sua capacità di apprendimento e su quest’ultima si organizza il maestro nella formulazione degli obiettivi nella programmazione dell’allenamento. Un programma non puo’ e non deve essere uguale per tutti. La ripetizione è un strumento fondamentale per ottenere dei miglioramenti progressivi e costanti: ogni colpo e ogni movimento devono diventare automatici in modo da consentire al giocatore di giocare “senza pensare“, un concetto apparentemente semplice e banale ma che, in realtà nasconde dietro molte insidie e che per renderlo possibile sono necessari impegno, lavoro e tanto allenamento.

Molto importante si ritiene anche la collaborazione attiva dei genitori degli allievi, che devono essere in contatto costante con i maestri e avere conoscenza delle finalità e delle strategie utilizzate. 

La competizione viene seguita attraverso la proposta di una programmazione di tornei personalizzata e in linea con obiettivi prefissati.

Molta attenzione si dedica a sviluppare il senso di appartenenza al Circolo, facendo allenare i ragazzi in un ambiente sano e attrezzato, dando importanza ai momenti di aggregazione e di socializzazione con l’organizzazione periodica di feste, amichevoli, cene e molto altro: momenti di emozioni forti e positive che che aiutano ad crescere bene sia nello sport che nella vita. 

E’ possibile iscriversi anche a programma  già iniziato previa una prova per la verifica del livello di gioco e la disponibilità di posti nei gruppi.

 

L’attività è garantita anche nei mesi di giugno e luglio con l’organizzazione delle Settimane AGONISTICHE Intensive. Allenamenti in formule settimanali specifici per i ragazzi del settore agonistico del Match Ball e aperti anche ai ragazzi di altre scuole tennis.

VEDI SETTIMANE AGONISTICHE INTENSIVE

TEAM SETTORE AGONISTICO

ANTONIO PADOVANI

Direttore Scuola Tennis | Maestro Nazionale FIT

Direttore della Scuola Tennis del Match Ball Firenze. Vanta un esperienza ultra 30ennale nel settore dell’insegnamento. Ha portato a casa numerosi Scudetti nei campionati internazionali Over e numerosi Titoli Italiani. Da anni è chiamato a difendere i colori dell’Italia nei Campionati Over internazionali.

FRANCESCO CAFORIO

Settore Agonistico | Responsabile Corso Adulti | Maestro Nazionale FIT

Al Match Ball da oltre 10 anni, si occupa del Settore Agonistico ed è responsabile dei Corsi Adulti. E’ stato un giocatore del Match Ball Firenze nella Serie C ed è da anni capitano della Squadra che combatte in Serie A2.

COSTANZA GIUSTINI

Preparatrice atletica | Settore Agonistico

Da sempre impegnata nello sport a livello agonistico, è stata pattinatrice e poi insegnante. Nel 2002 è stato determinante l’incontro con l’atletica leggera, disciplina che ancora oggi inserisce Costanza nel panorama agonistico come marciatrice. Offre anche un’esperienza di oltre 24 anni nel settore dell’insegnamento.

Richiedi informazioni 

Contattaci e saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. La Segreteria è aperta tuuti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15:00 alle 19:00

CHIAMA